Contemporary Python

corso di coding per l’IA con il supporto dell’IA


Di cosa tratta questo corso?

L’obiettivo di questo corso è quello di insegnare la programmazione in linguaggio Python, i principi dell’Ingegneria del Software per una corretta progettazione delle applicazioni e i principali algoritmi che sono alla base della moderna Intelligenza Artificiale, il tutto partendo da zero e attraverso una metodologia di coding che si avvale di strumenti innovativi basati a loro volta sull’Intelligenza Artificiale.

Il Python è in assoluto il linguaggio più importante nell’informatica moderna, oltre ad essere diventato nel 2022 il linguaggio più utilizzato al mondo, è alla base della maggior parte delle nuove tecnologie.

È un linguaggio general purpose, cioè adatto alla realizzazione di qualunque tipo di prodotto software o sistema, e in questo corso lo utilizzerai per programmare algoritmi di Intelligenza Artificiale.

In questo modo, non solo imparerai a programmare in Python, ma scoprirai anche come funzionano le applicazioni che oggi va di moda chiamare Intelligenza Artificiale.

Scrivere un programma che implementa un moderno “modello” di rete neurale, è il modo migliore per comprendere cos’è realmente l’Intelligenza Artificiale che oggi equipaggia qualunque nuova tecnologia.

Cosa imparerai seguendo questo corso?

Seguendo questo corso imparerai innanzitutto a progettare il software. La progettazione del software è indipendente dal linguaggio che viene utilizzato per la sua realizzazione e dovrebbe sempre rispettare dei principi generali di qualità e di economicità.

Attraverso il corso imparerai ad utilizzare il linguaggio Python e imparerai la sintassi di tutte le istruzioni fondamentali, ma soprattutto imparerai ad utilizzarlo nel modo più corretto ed efficace, nel pieno rispetto dei moderni principi dell’Ingegneria del Software.

Imparerai cos’è il paradigma object oriented e perché oggi è considerato il metodo di progettazione e programmazione più efficace e potente.

Imparerai ad utilizzare le librerie di funzioni e le piattaforme più importanti nel settore della scienza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale.

Scoprirai quali sono gli algoritmi fondamentali che vengono definiti Machine Learning, realizzerai come esercizio, partendo da zero, un neurone artificiale e conoscerai i principali modelli di Reti Neurali.

Utilizzando le potenti librerie della piattaforma TensorFlow di Google imparerai a realizzare modelli di Deep Neural Network, Convolutional Neural Network e i più recenti modelli basati sui cosiddetti Transformer.

Scoprirai cosa sono i modelli GPT e il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale Generativa.

Imparerai ad utilizzare i più recenti Large Language Model e ad integrare i servizi offerti da piattaforme come OpenAI, Claude 3, Gemini e LLAMA all’interno dei tuoi programmi per realizzare sistemi “intelligenti” e con interfacce in linguaggio naturale.

Ma la cosa più importante è che imparerai tutto questo utilizzando le metodologie che stanno rivoluzionando il settore dello sviluppo software.

Imparerai, cioè, a progettare e scrivere software, assistito dall’Intelligenza Artificiale.

Imparerai quindi a progettare e realizzare software avvalendoti degli strumenti più potenti che oggi sono a disposizione degli sviluppatori.

Perchè dovrei seguire questo corso?

I profili professionali connessi allo sviluppo di software, negli ultimi anni, sono diventati i più richiesti dal mercato e la sempre maggiore pervasività di tecnologie basate su computer e microcontrollori in tutti i settori civili e industriali sembra rendere questa tendenza inarrestabile.

Nello stesso tempo, il settore dell’Ingegneria del Software e della progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche sta subendo una profonda trasformazione a causa dell’ascesa delle nuove Intelligenze Artificiali Generative.

Molti degli attuali sviluppatori software posseggono profili e competenze che saranno rapidamente resi obsoleti da una nuova generazione di professionisti in grado di sfruttare al meglio i nuovi strumenti di progettazione e sviluppo basati sull’impiego dei nuovi Large Language Model, addestrati sui miliardi di linee di codice e sulle migliori best practices di progettazione che oggi caratterizzano le architetture software più efficaci e consolidate.

Lo sviluppatore software del futuro sarà un professionista molto più orientato alla progettazione e alle pratiche di quality assurance e molto meno oberato dalle pure attività di editing e coding, in grado di utilizzare strumenti di incremento della produttività basati sull’Intelligenza Artificiale.

Inoltre, l’Intelligenza Artificiale stessa sarà una tecnologia sempre più presente nei prodotti e nelle applicazioni in tutti i settori di mercato, rendendo la conoscenza e la comprensione dei suoi algoritmi imprescindibile per ogni professionista coinvolto nello sviluppo del software.

Questo Corso è stato pensato proprio per rispondere a queste esigenze. Se vuoi imparare a programmare, o se sai già programmare ma vuoi imparare il linguaggio Python, questo è il momento giusto per farlo e con questo corso lo imparerai nel modo giusto, allineando le tue competenze all’immediato futuro di questo affascinante settore.

Come è strutturato il corso?

Il Corso ha un format dal taglio fortemente pratico e sperimentale ed è supportato dalla nostra piattaforma di e-learning.

Il corso è articolato in otto missioni. Ciascuna missione ha un preciso obiettivo formativo e il suo completamento ti consentirà di maturare delle specifiche nuove competenze, che ti serviranno per affrontare le missioni successive.

Ogni missione comprende una serie di tutorial e un test finale. Ciascun tutorial contiene un video, realizzato in studio in alta definizione, introdotto e seguito da testi che riepilogano gli elementi essenziali da “fare tuoi” attraverso la visione della videolezione.

Tutti i tutorial sono supportati da strumenti interattivi, realizzati sotto forma di Jupyter Notebook (tecnologia che sarà spiegata al termine della prima missione), che ti consentiranno di sperimentare immediatamente i programmi illustrati dal docente nei video.

Il test che è sempre presente al termine di ciascuna missione è un ulteriore strumento didattico interattivo che ti aiuterà a fissare a mente i concetti essenziali che rappresentano le competenze minime da raggiungere al termine della missione. Potrai ripetere il test quante volte vorrai in modo da memorizzare bene le nozioni cardine che vogliamo siano parte essenziale della tua formazione.

Nelle prime missioni farai la tua conoscenza con il linguaggio Python e sfruttando la sua naturale natura di strumento intuitivo e interattivo, attraverso l’immediata esecuzione di veri e propri esperimenti di coding, imparerai ad utilizzare tutti gli elementi che caratterizzano la sua elegante sintassi: variabili, tipi di dato, funzioni e ricorsione.

Oltre ai classici IDE di tipo tradizionale, da subito, utilizzerai strumenti fondamentali per la coprogettazione e la condivisione del software come Jupyter Notebook e Github e successivamente imparerai ad accedere e sfruttare piattaforme come Google Colab, Kaggle e Hugging Face per attingere allo stato dell’arte soprattutto nel settore degli algoritmi e dei modelli di Intelligenza Artificiale.

Insieme agli elementi del linguaggio Python conoscerai i principi e le buone pratiche per la progettazione e scrittura del software, e imparerai a correlare i costrutti sintattici e i paradigmi di programmazione, come ad esempio lo sviluppo Object Oriented, con le esigenze di qualità, efficienza e mantenibilità che sono l’essenza dell’Ingegneria del Software.

Non appena avrai imparato a progettare e scrivere da solo i primi programmi in linguaggio Python, scoprirai gli strumenti di assistenza basati su Intelligenza Artificiale e imparerai ad utilizzarli nel modo appropriato per aumentare la produttività e rafforzare il rispetto delle buone pratiche e l’aderenza agli standard qualitativi della moderna Ingegneria del Software.

Una volta completato l’apprendimento dei fondamenti del linguaggio Python sarà introdotto quello che attualmente è il più importante ambito applicativo: l’Intelligenza Artificiale.

Dopo una introduzione alla disciplina generale dell’Intelligenza Artificiale saranno introdotte le Reti Neurali e gli algoritmi di Deep Learning.

Realizzerai da zero un programma in Python che implementerà il mattone fondamentale dei modelli di Deep Learning: il Perceptron, cioè una Rete Neurale basata su un solo Neurone e procederai alla sua sperimentazione applicandolo a semplici problemi di classificazione lineare.

Una volta compresa l’essenza di questa tecnologia, sarà introdotta la piattaforma TensorFlow che ti consentirà di apprendere e sperimentare i principali modelli di Reti Neurali utilizzati nelle attuali applicazioni, tra cui: le Convolutional Neural Network, i General Pretrained Transformer (GPT) e gli algoritmi generativi basati su reti GAN e sul modello Stable Diffusion.

L’articolazione del corso in missioni e tutorial è visibile su questo sito, selezionando il corso dall’apposita voce di menù.

Il Metodo Didattico utilizzato in questo corso è il risultato di oltre 30 anni di esperienza nell’alta formazione professionale a carattere intensivo maturata dai docenti della nostra struttura. Si tratta di un modello d’insegnamento consolidato e ampiamente sperimentato che garantisce l’acquisizione di competenze di alto valore in un tempo molto breve.

Viene rilasciato un attestato al termine del corso?

Durante il corso, e al suo completamento raggiungerai una serie di obiettivi formativi e maturerai nuove competenze.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato specifico sotto forma di Badge Digitale conforme allo standard internazionale Open Badge.

Lo standard Open Badge è una modalità innovativa per riconoscere e condividere competenze e realizzazioni in un ambiente digitale, fornendo uno strumento flessibile e verificabile per l’istruzione e il sviluppo professionale.

I badge digitali sono simili a certificati cartacei, medaglie o distintivi, ma esistono in formato digitale. Sono utilizzati per riconoscere competenze, realizzazioni o esperienze acquisite dagli utenti in vari contesti, come l’istruzione, il volontariato o la formazione professionale.

Ogni badge contiene dati incorporati che descrivono il badge e i criteri per il suo conseguimento. Questo include chi lo ha emesso (la nostra Academy), a chi è stato rilasciato (il tuo nome), e i criteri specifici per guadagnarlo. Queste informazioni rendono i badge trasparenti e verificabili.

Gli Open Badge possono essere condivisi attraverso diversi piattaforme e social media. Ad esempio LinkedIn offre una apposita sezione del profilo per elencare i tuoi badge e lanciare automaticamente la verifica elettronica. Potrai esporre i tuoi badge in portfolio digitali, curriculum vitae o profili di social media per dimostrare le tue competenze e realizzazioni.

Il badge che otterrai con la frequenza di questo corso sarà firmato digitalmente dalla nostra organizzazione e la relativa validità e la tua titolarità potrà essere verificata in modo elettronico da chiunque, semplicemente cliccando sull’immagine del badge. I Badge potranno anche essere stampati in formato A4 come un certificato tradizionale che riporterà anche i riferimenti per la verifica elettronica.

Metodi di pagamento, Pagamento Rateale, richiesta fattura e politiche di rimborso

Cliccando sul pulsante ISCRIVITI AL CORSO accederai alla pagina di acquisto sul nostro shop elettronico dove potrai verificare i posti disponibili e acquistare la tua iscrizione.

Durante il processo di acquisto potrai scegliere il metodo di pagamento. Potrai pagare con Bonifico Bancario, Carta di Credito o Debito, Satispay oppure con PayPal, sia in unica soluzione che in tre rate mensili.

Potrai anche scegliere di effettuare il pagamento presso la nostra sede sia in contanti che mediante POS.

Se durante la procedura di acquisto inserirai il tuo Codice Fiscale o una Partita IVA, il nostro sistema emetterà automaticamente una fattura elettronica che ti sarà recapitata attraverso il sistema SDI dell’Agenzia delle Entrate.

In mancanza di Codice Fiscale o Partita IVA il sistema emetterà una ricevuta ordinaria.

Una volta pagato, come accedere al corso?

Una volta completato il pagamento il corso diventerà immediatamente accessibile. Potrai accedervi dalla tua pagina di profilo su questo sito, o direttamente dal menù corsi di questo sito.

Il corso è progettato per essere seguito secondo una sequenza lineare, missione dopo missione, tutorial dopo tutorial, tuttavia la navigazione tra i contenuti è libera e potrai scegliere di seguire i contenuti nell’ordine che vorrai, per quante volte vorrai.

L’accesso al corso ha una scadenza?

Una volta acquistato il corso sarai abilitato alla fruizione dei contenuti.

L’accesso non ha scadenza. Potrai accedere ai contenuti tutte le volte che vorrai e ripetere missioni, tutorial e test ogni volta che lo vorrai.

Poiché nel corso del tempo aggiorneremo i contenuti per mantenere il corso allineato con lo stato dell’arte della tecnologia, continuerai nel tempo ad usufruire di questi aggiornamenti in modo automatico e gratuito.

A fronte di aggiornamenti, realmente rivoluzionari, come quello avvenuto pochi mesi fa, potresti ricevere una notifica dal nostro servizio di customer care che ti informerà che vale la pena di dare un’occhiata ai nuovi contenuti.

Per farti un esempio, coloro che erano iscritti a questo corso nelle prime edizioni del 2016, oggi possono gratuitamente seguire il tutorial per inserire le stesse funzioni che usa ChatGPT nei propri programmi. Nel 2016 non esistevano i modelli GPT e il corso comprendeva algoritmi che oggi sono stati surclassati dai nuovi LLM.