Abilitazione al Taglio Laser

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
150,00 €

Di cosa tratta questo corso?

Con l’affermazione della Fabbricazione Digitale, la tecnologia del taglio laser ha conquistato uno spazio sempre più grande non solo nell’industria manifatturiera ma anche nei settori delle lavorazioni artistiche ed artigiane.

Le macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) sono diventate sempre più accessibili e sono uno strumento formidabile per realizzare in modo rapido prodotti di qualità nell’arte, nel design e nell’artigianato.

Sebbene il mercato offra oramai tagliatrici e incisori laser a diodo al costo di poche centinaia di Euro, il loro orientamento al mercato prettamente hobbistico e amatoriale non consente di ottenere gli stessi risultati possibili con una tagliatrice laser professionale a CO2.

Strutture come FabLab e Digital Innovation Hub offrono la possibilità di utilizzare macchine da taglio di livello industriale con un modello di costo e pagamento di tipo pay-per-use.

Questo corso è stato progettato per essere erogato a livello individuale e affronta tutto ciò che serve per imparare ad usare in modo efficace e sicuro una tagliatrice professionale, sfruttando la grande versatilità di questa tecnologia per realizzare i propri prodotti e progetti.

Perchè dovrei seguire questo corso?

Se sei un professionista del design, della moda oppure un creativo, artista o artigiano, l’utilizzo in prima persona di una tagliatrice laser costituisce uno strumento che potenzia la tua creatività e le tue capacità progettuali.

Puoi sperimentare direttamente le diverse possibilità di lavorazione e procedere in modo pratico e diretto alla realizzazione di prototipi oppure di piccole serie di prodotti destinati alla vendita.

L’utilizzo diretto di una tagliatrice presso un laboratorio che offre questo tipo di servizio è molto più economico del ricorso ad un service esterno di lavorazione e ti permette di controllare il processo produttivo.

I service solitamente offrono lavorazioni di tipo standard su pochi materiali standardizzati, mentre un processo di ricerca e sviluppo creativo richiede la sperimentazione delle infinite possibilità che la tecnologia di taglio laser può offrire.

Aggiungerai una competenza di grande valore alle tue skill.

Come è strutturato il corso?

Questo è un corso che viene personalizzato sul profilo e sulle specifiche competenze ed esigenze dell’allievo.

Dopo l’acquisto che può essere effettuato su questo sito o la prenotazione attraverso uno dei canali di contatto con la nostra struttura di Customer Care, un docente istruttore si metterà in contatto con te per concordare un piano di lavoro individuale.

Il corso può essere erogato in modalità intensiva in una sola giornata oppure in più sessioni distribuite nel tempo secondo gli accordi con l’istruttore.

Tutte le nozioni saranno illustrate attraverso sessioni pratiche sulla macchina.

Attarverso questa piattaforma, potrai verificare e rafforzare le competenze teoriche e ottenere i badge di attestazione delle competenze raggiunte.

Il test di autovalutazione potrà essere ripetuto quante volte vorrai, la prima volta che sarà superato ti verrà attribuito un badge che attesterà le competenze raggiunte.

I livelli di competenza saranno visibili sulla tua pagina personale e ti aiuteranno a visualizzare i risultati raggiunti attraverso la nostra piattaforma, mentre i badge ottenuti, saranno rilasciati secondo lo standard internazionale Open Badge, consentendoti di condividerli sui profili social e sul tuo CV in modo ufficiale e verificabile.