Abilitazione alla Stampa 3D

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
150,00 €

Di cosa tratta questo corso?

La Stampa 3D è diventata una tecnologia largamente utilizzata sia in ambito industriale che artigianale, con differenti modalità di impiego.

In commercio è possibile trovare stampanti 3D a costi molto accessibili, che utilizzate e impostate in modo corretto forniscono risultati comparabili ai manufatti prodotti dalle macchine di classe professionale e industriale.

Inoltre, presso molti laboratori FabLab e Digital Innovation Hub è possibile noleggiare a tariffe convenienti stampanti 3d professionali.

Questo corso è stato specificamente progettato per tutti coloro che vogliono acquisire velocemente competenze di livello professionale per utilizzare in autonomia la maggior parte delle macchine per la stampa 3D, disponibili in commercio o presenti presso i laboratori di ricerca e prototipazione.

Erogato in presenza, con la formula del corso individuale, dal forte taglio pratico, il Corso affronta i principali argomenti relativi alla tecnologia di Stampa 3D, dai principi di funzionamento della cosiddetta Fabbricazione Additiva, alle modalità operative di preparazione dei modelli 3D per la stampa, ai diversi materiali reperibili in commercio.

Perchè dovrei seguire questo corso?

Se sei un professionista del design, della moda oppure un creativo, artista o artigiano, l’utilizzo in prima persona di una stampante 3D costituisce uno strumento che potenzia la tua creatività e le tue capacità progettuali.

Puoi sperimentare direttamente le diverse possibilità di fabbricazione e i diversi materiali e procedere in modo pratico e diretto alla realizzazione di prototipi oppure di piccole serie di prodotti destinati alla vendita.

L’utilizzo diretto di una stampante presso un laboratorio che offre questo tipo di servizio, oppure l’uso di una stampante propria, è molto più economico del ricorso ad un service esterno di stampa 3D e ti permette di controllare il processo produttivo.

I service solitamente hanno costi elevati, richiedono vincoli particolari sul modello 3D e propongono materiali standardizzati, mentre un processo di ricerca e sviluppo creativo richiede la sperimentazione delle infinite possibilità che questa tecnologia può offrire.

Per poter trarre vantaggio dall’uso diretto di una stampante 3D occorre conoscere in modo appropriato il processo della fabbricazione additiva e il comportamento dei diversi materiali, comprendere i numerosi parametri che è possibile impostare, distinguendo quelli essenziali da quelli che possono essere ignorati nella maggior parte dei lavori e occorre aver maturato la capacità di risolvere i piccoli problemi operativi, che sono caratteristici di questa tecnologia e che spesso affliggono i neofiti.

Attraverso il Corso riceverai la corretta impostazione per maturare queste competenze, aggiungendo una competenza di grande valore alle tue skill.

Come è strutturato il corso?

Questo è un corso che viene personalizzato sul profilo e sulle specifiche competenze ed esigenze dell’allievo.

Dopo l’acquisto che può essere effettuato su questo sito o la prenotazione attraverso uno dei canali di contatto con la nostra struttura di Customer Care, un docente istruttore si metterà in contatto con te per concordare un piano di lavoro individuale.

Il corso può essere erogato in modalità intensiva in una sola giornata oppure in più sessioni distribuite nel tempo secondo gli accordi con l’istruttore.

Tutte le nozioni saranno illustrate attraverso sessioni pratiche su una stampante 3D di classe industriale, ma saranno valide anche per le normali stampanti 3D acquistabili sul mercato.

Attraverso il nostro sito web, potrai verificare e rafforzare le competenze teoriche maturate nel corso e ottenere i badge di attestazione delle competenze raggiunte.

Il test di autovalutazione potrà essere ripetuto quante volte vorrai, la prima volta che sarà superato ti verrà attribuito un badge che attesterà le competenze raggiunte.

I livelli di competenza saranno visibili sulla tua pagina personale e ti aiuteranno a visualizzare i risultati raggiunti attraverso la nostra piattaforma, mentre i badge ottenuti, saranno rilasciati secondo lo standard internazionale Open Badge, consentendoti di condividerli sui profili social e sul tuo CV in modo ufficiale e verificabile.