Contemporary Python: Corso di coding per l’AI assistiti dall’AI

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
40,00 €

Di cosa tratta questo corso?

L’obiettivo di questo corso è quello di insegnare la programmazione in linguaggio Python, i principi dell’Ingegneria del Software per una corretta progettazione delle applicazioni e i principali algoritmi che sono alla base della moderna Intelligenza Artificiale, il tutto partendo da zero e attraverso una metodologia di coding che si avvale di strumenti innovativi basati a loro volta sull’Intelligenza Artificiale.

Il Python è in assoluto il linguaggio più importante nell’informatica moderna, oltre ad essere diventato nel 2022 il linguaggio più utilizzato al mondo, è alla base della maggior parte delle nuove tecnologie.

Perchè dovreSTi seguire questo corso?

I profili professionali connessi allo sviluppo di software, negli ultimi anni, sono diventati i più richiesti dal mercato e la sempre maggiore pervasività di tecnologie basate su computer e microcontrollori in tutti i settori civili e industriali sembra rendere questa tendenza inarrestabile.

Nello stesso tempo, il settore dell’Ingegneria del Software e della progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche sta subendo una profonda trasformazione a causa dell’ascesa delle nuove Intelligenze Artificiali Generative.

Molti degli attuali sviluppatori software posseggono profili e competenze che saranno rapidamente resi obsoleti da una nuova generazione di professionisti in grado di sfruttare al meglio i nuovi strumenti di progettazione e sviluppo basati sull’impiego dei nuovi Large Language Model, addestrati sui miliardi di linee di codice e sulle migliori best practices di progettazione che oggi caratterizzano le architetture software più efficaci e consolidate.

Lo sviluppatore software del futuro sarà un professionista molto più orientato alla progettazione e alle pratiche di quality assurance e molto meno oberato dalle pure attività di editing e coding, in grado di utilizzare strumenti di incremento della produttività basati sull’Intelligenza Artificiale.

Inoltre, l’Intelligenza Artificiale stessa sarà una tecnologia sempre più presente nei prodotti e nelle applicazioni in tutti i settori di mercato, rendendo la conoscenza e la comprensione dei suoi algoritmi imprescindibile per ogni professionista coinvolto nello sviluppo del software.

Questo Corso è stato pensato proprio per rispondere a queste esigenze. Se vuoi imparare a programmare, o se sai già programmare ma vuoi imparare il linguaggio Python, questo è il momento giusto per farlo e con questo corso lo imparerai nel modo giusto, allineando le tue competenze all’immediato futuro di questo affascinante settore.

Come è strutturato il corso?

Il Corso è articolato in 8 missioni, ciascuna delle quali ha come obiettivo l’acquisizione di determinate conoscenze e competenze.

Ogni missione è articolata in un certo numero di tutorial, supportati da videolezioni e materiali interattivi.

Nelle prime missioni acquisirai le basi del linguaggio Python e i principi fondamentali dell’Ingegneria del Software, essenziali per progettare e realizzare programmi di qualità.

I tutorial che compongono ciascuna missione sfrutteranno la natura intuitiva e interattiva del linguaggio Python, ingaggiandoti in veri e propri esperimenti di coding, durante i quali imparerai ad utilizzare tutti gli elementi che caratterizzano la sua elegante sintassi: variabili, tipi di dato, funzioni e ricorsione.

Oltre ai classici IDE di tipo tradizionale, da subito, imparerai ad utilizzare strumenti fondamentali per la coprogettazione e la condivisione del software come Jupyter Notebook e Github e successivamente imparerai ad accedere e sfruttare piattaforme come Google Colab, Kaggle e Hugging Face per attingere allo stato dell’arte soprattutto nel settore degli algoritmi e dei modelli di Intelligenza Artificiale.

Man mano che gli elementi del linguaggio Python saranno introdotti, verranno contestualmente analizzati i principi e le buone pratiche per la progettazione e scrittura del software, correlando i costrutti sintattici e i paradigmi di programmazione, come ad esempio lo sviluppo Object Oriented, con le esigenze di qualità, efficienza e mantenibilità che sono l’essenza dell’Ingegneria del Software.

Non appena avrai imparato a progettare e scrivere i primi programmi in linguaggio Python, saranno introdotti gli strumenti di assistenza basati su Intelligenza Artificiale e sarà mostrato come utilizzarli nel modo appropriato per aumentare la produttività e rafforzare il rispetto delle buone pratiche e l’aderenza agli standard qualitativi della moderna Ingegneria del Software.

Una volta completato l’apprendimento dei fondamenti del linguaggio Python sarà introdotto quello che attualmente è il più importante ambito applicativo: l’Intelligenza Artificiale.

Dopo una introduzione alla disciplina generale dell’Intelligenza Artificiale saranno introdotte le Reti Neurali e gli algoritmi di Deep Learning.

Realizzerai da zero un programma in Python che implementerà il mattone fondamentale dei modelli di Deep Learning: il Perceptron, cioè una Rete Neurale basata su un solo Neurone e procederai alla sua sperimentazione applicandolo a semplici problemi di classificazione lineare.

Una volta compresa l’essenza di questa tecnologia, sarà introdotta la piattaforma TensorFlow che consentirà di apprendere e sperimentare i principali modelli di Reti Neurali utilizzati nelle attuali applicazioni, tra cui: le Convolutional Neural Network, i General Pretrained Transformer (GPT) e gli algoritmi generativi basati su reti GAN e sul modello Stable Diffusion.

Il Metodo Didattico utilizzato in questo corso è il risultato di oltre 30 anni di esperienza nell’alta formazione professionale a carattere intensivo maturata dai docenti della nostra struttura. Si tratta di un modello d’insegnamento consolidato e ampiamente sperimentato che garantisce l’acquisizione di competenze di alto valore in un tempo molto breve.

Viene rilasciato un attestato al termine del corso?

Durante il corso, e al suo completamento raggiungerai una serie di obiettivi formativi e maturerai nuove competenze.

Per ciascun obiettivo sarà rilasciato un attestato specifico sotto forma di Badge Digitale conforme allo standard internazionale Open Badge.

Lo standard Open Badge è una modalità innovativa per riconoscere e condividere competenze e realizzazioni in un ambiente digitale, fornendo uno strumento flessibile e verificabile per l’istruzione e il sviluppo professionale.

I badge digitali sono simili a certificati cartacei, medaglie o distintivi, ma esistono in formato digitale. Sono utilizzati per riconoscere competenze, realizzazioni o esperienze acquisite dagli utenti in vari contesti, come l’istruzione, il volontariato o la formazione professionale.

Ogni badge contiene dati incorporati che descrivono il badge e i criteri per il suo conseguimento. Questo include chi lo ha emesso (la nostra Academy), a chi è stato rilasciato (il tuo nome), e i criteri specifici per guadagnarlo. Queste informazioni rendono i badge trasparenti e verificabili.

Gli Open Badge possono essere condivisi attraverso diversi piattaforme e social media. Ad esempio LinkedIn offre una apposita sezione del profilo per elencare i tuoi badge e lanciare automaticamente la verifica elettronica. Potrai esporre i tuoi badge in portfolio digitali, curriculum vitae o profili di social media per dimostrare le tue competenze e realizzazioni.

I badge che otterrai con la frequenza di questo corso saranno firmati digitalmente dalla nostra organizzazione e la relativa validità e la tua titolarità potrà essere verificata in modo elettronico da chiunque, semplicemente cliccando sull’immagine del badge. I Badge potranno anche essere stampati in formato A4 come un certificato tradizionale che riporterà anche i riferimenti per la verifica elettronica.

Contenuto del Corso

Espandi tutto